Vai al contenuto

Glucometro per misurare la glicemia nei gatti

Sebbene esistano sul mercato glucometri specifici per gli animali, non esiste un reale motivo che giustifichi la necessità di acquistare un (più costoso) glucometro per gatti (o cani).

I glucometri per umani hanno prezzi più accessibili, ce ne sono di tutti i tipi e li puoi trovare sia nella farmacia sotto casa sia nelle farmacie online o su siti come Ebay e Amazon.

Ricorda che il glucometro è gratuito, quindi ciò che paghi sono le strisce contenute nel kit (solitamente 10). Se ti viene richiesto un prezzo di molto superiore a quello delle strisce, stai spendendo troppo.

Glucocard MX

Il glucometro che uso io si chiama Glucocard-MX meter, lo trovo pratico perché non è molto grosso ed è quindi molto leggero e maneggevole.

Ho scelto questo perché il produttore dei sensori (le striscette) è Arkray, un’azienda internazionale presente anche sul mercato americano. Ciò mi ha facilitato durante la mia partecipazione al forum americano felinediabetes, consentendomi di confrontare i valori da me rilevati con quelli degli altri utenti.

Nonostante i suoi pregi, questo glucometro è un po’ datato e quindi ormai difficile da trovare a buon prezzo, sebbene invece sia ancora molto facile trovare le strisce.

Glucocard SM

Sono passati alcuni anni e ora della stessa marca è molto più diffuso il Glucocard SM.

Anche questo ha il vantaggio di richiedere pochissimo sangue per la misurazione (0,3 μl) e le strisce sembrano essere abbastanza reperibili nei negozi online.

Altri glucometri

Ti ho parlato di questi glucometri perché uno è quello che possiedo (da 6 anni ormai) e l’altro è quello che da poco sto iniziando ad usare e dovrebbe essere semplicemente il modello successivo. Tu puoi acquistare il glucometro che preferisci tenendo in considerazione tre principali fattori per decidere quale acquistare:

  1. Comodità nel reperire il glucometro: se la farmacia sotto casa tua ne vende un altro tipo e non sei solito/a fare acquisti sul web, compra quello che trovi.
  2. Prezzo: non comprare prodotti costosissimi, tieniti sotto i 30 euro, non c’è motivo di spendere di più, piuttosto verifica i feedback del prodotto se compri online, perché è importante che il misuratore sia affidabile e riporti dei valori corretti.
  3. Comodità nel reperire le striscette e prezzo delle stesse: in farmacia le striscette costano tantissimo (68,00 euro la confezione da 50 pezzi per le Glucocard MX), io le compro online cercando di volta in volta il prezzo più vantaggioso. In questo modo risparmi anche fino al 50%.

Di seguito di elenco alcuni glucometri per quantità di sangue necessaria, come già detto, più è piccolo il numero, meno difficoltà avrai nella misurazione.

Lancette

Oltre al glucometro e alle strisce per misurare ti serviranno le lancette, dei sottilissimi aghi che servono per praticare il buchetto da cui far uscire la goccia di sangue. Io ho sempre e solo usato le Glucoject, ma qui puoi sbizzarrirti nella scelta perché vanno bene tutte. Quelle che uso io sono G33. G indica il gauge dell’ago, più è alto il valore più è sottile l’ago, meno è doloroso per il tuo micio. Se hai difficoltà a fare uscire la gocciolina di sangue perché l’ago è troppo sottile, compra lancette con un gauge più piccolo.

Su Amazon se ne trovano di diversi tipi a buon prezzo:

Se hai bisogno di aiuto o chiarimenti, puoi iscriverti al gruppo Facebook.